Tel. 0161.486324 | info@cooperativauno.it

Cooperativa Sociale Uno

Gian Paolo Amateis

Cooperativa Sociale Uno nacque dall’idea del fondatore Gian Paolo Amateis, da anni gestore di case di riposo per anziani, di creare dei centri moderni in cui assistere e fornire cure in un ambiente che non fosse di tipo ospedaliero o che non potesse ricordare lo squallore degli ospizi.

Attualmente la Cooperativa Sociale Uno svolge due attività: principalmente la gestione di residenze per anziani su 231 posti letto (se ne aggiungeranno 22 a Rondissone nel 2018) e del 2016 l’asilo nido di Livorno Ferraris … ed è un’opportunità di lavoro per circa 125 persone.

Centri moderni in cui assistere e fornire cure all'anziano

Il nostro personale, costituito il larghissima parte da soci lavoratori, si prodiga, nel rispetto del codice etico che ogni lavoratore ha sottoscritto, in una quotidiana opera volta a rendere migliore e piacevole il soggiorno degli Ospiti delle nostre strutture ed a rendere un’assistenza professionale.
In ogni presidio è consultabile la carta dei servizi ed è possibile, oltreché utile, sporgere reclami, consigli ed idee.

E’ molto gradita la partecipazione dei parenti alle iniziative che vengono proposte nelle strutture, o comunque è utile ricordare che un buon numero di visite aiuta gli Ospiti a non sentirsi isolati dalla famiglia e dagli amici.
Sempre per ridurre l’inevitabile trauma dell’abbandono dell’abitazione si è sempre permessa ed incoraggiata la personalizzazione delle camere con quadri, fotografie, piccoli arredi e ricordi.

A tutti gli Ospiti viene proposta la partecipazione alle quotidiane attività di animazione e per i non autosufficienti vengono predisposti i Progetti di Assistenza Individualizzata per monitorare lo stato di salute ed il morale degli Ospiti e coordinare gli interventi assistenziali, sociali, sanitari e riabilitativi svolti dal personale della struttura.

La Cooperativa

Notizie ed Eventi

Nella serata di mercoledì 18 aprile l'amministrazione comunale di Livorno Ferraris ha invitato il Presidente della Cooperativa Sociale Uno, Roberto Amateis e la responsabile dell'asilo nido "Le Piccole Birbe" Maria Fariello a partecipare ad un consiglio comunale durante il quale il sindaco Stefano Corgnati e l'assessore Bianca Mezzalama, mostrando una cortesia ed un senso dell'istituzione fuori dal normale, hanno conferito un riconoscimento alla nostra Cooperativa per l'attività dell' asilo nido.

Sono stati pubblicati, nell'apposita sezione del sito, i report complessivi sui questionari somministrati ai parenti degli ospiti per conoscere la percezione dei servizi offerti nelle residenze per anziani gestite dalla Cooperativa Sociale Uno.

 

Purtroppo i questionari sono stati riconsegnati solo dalla metà dei parenti coinvolti, che ringraziamo per la preziosa collaborazione e per il tempo dedicatoci

Con l'approssimarsi delle dichiarazioni dei redditi i ns. uffici sono a disposizione per la stesura della dichiarazione in merito ai costi sanitari sostenuti nell'anno 2017 detraibili o deducibili.

Abbiamo predisposto un riassunto sintetico delle agevolazioni previste dall'attuale normativa fiscale