Residenza UNO: Servizi
La struttura si articola su più reparti ed è concepita per ospitare anziani con differenti gradi di autosufficienza.
SERVIZI OFFERTI DALLA STRUTTURA
Servizi di natura sanitaria
Il personale infermieristico si occupa di tutte le esigenze di natura sanitaria, coprendo l'orario dalle h. 08.00 alle 20.00, in collaborazione con i medici di presidio, presenti ogni giorno in sede.
Visite, ricoveri ospedalieri e pratiche inerenti vengono organizzate in accordo con i parenti dall'ufficio amministrativo o dall'infermeria.
Fisioterapia
la presenza di due fisioterapisti garantisce la gestione dei pazienti nel recupero funzionale, per quanto concerne le menomazioni e le disabilità motorie, e nel mantenimento delle proprie capacità e autonomie. Il servizio copre l’intera settimana dal lunedì al venerdì (nello specifico: lunedì e martedì tutto il giorno, mentre dal mercoledì al venerdì tutte le mattine). Il servizio viene svolto dalla Dott.ssa Roberta Bellini e dal Dott. Enrico Lebole.
Lavanderia
il lavaggio degli indumenti intimi è compreso nella retta. Se si desidera far lavare tutto il corredo dalla struttura verrà addebitato all’ospite una quota di € 50, 00 al mese. In ogni caso si chiederà alla famiglia di applicare un numero identificativo (fornito dalla struttura prima dell’ingresso) a tutta la biancheria in modo tale da limitare la perdita dei capi.
Parrucchiere
servizio settimanale
Pranzi
per i parenti o gli amici che lo richiedano con un ragionevole preavviso, è possibile pasteggiare insieme agli ospiti pagando un contributo di 10 euro
Callista
Servizio su richiesta gestito, anche settimanalmente, da personale qualificato
Servizio di PET THERAPY
è una terapia "dolce", basata sull'interazione uomo-animale, che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo. La pet therapy non è quindi una terapia a sé stante, ma una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso. Lo scopo di queste co-terapie è quello di facilitare l'approccio medico e terapeutico delle varie figure mediche e riabilitative soprattutto nei casi in cui il paziente non dimostra collaborazione spontanea. La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare un rapporto emotivo con il paziente e stabilire tramite questo rapporto sia un canale di comunicazione paziente-animale-medico, sia stimolare la partecipazione attiva del paziente. Questa terapia viene svolta tutti i giovedì mattina dalla Dott.ssa Manuela Gullì
Servizio di LOGOPEDIA
la logopedia è una branca della medicina che studia lo stato fisiologico e patologico degli organi del linguaggio e la correzione dei disturbi linguistici. Spesso purtroppo dopo un ictus o un attacco ischemico transitorio (TIA) il linguaggio e/o la deglutizione possono essere danneggiati con una conseguente incapacità nel comunicare e parlare e/o a una disfagia (difficoltà a mangiare e a bere).
In questi casi l’intervento tempestivo della logopedista e di altre figure professionali permette di valutare il danno effettivo e di comprendere quali misure è necessario adottare per assistere al meglio l’ospite che ha avuto questo problema, aiutandolo così nel recupero della parola e stabilendo l’alimentazione più indicata.
Questo servizio viene seguito dalla Dott.ssa Manuela Gulì che offre un intervento tempestivo in caso di emergenza, occupandosi mensilmente degli ospiti che necessitano di questo supporto e formando il personale della struttura
Progetto Educativo
due volte alla settimana un’educatrice alle dipendenze della struttura si occupa di portare avanti dei progetti educativi con gli ospiti che prevedono attività di manipolazione, musicoterapia, poesia e il colorare
MUSICA
ogni 15 gg si trascorre un pomeriggio in musica dove gli ospiti hanno la possibilità di ballare e cantare con il ns musicista di fiducia
FESTE
in occasione delle principali feste si preparano pranzi più elaborati con lo scopo di donare una coccola in più ai nostri ospiti. Le famiglie possono partecipare al pranzo insieme al proprio parente al quale sarà riservato un tavolo.
Durante l’anno in diverse occasioni si organizzano feste con svariate tematiche che hanno lo scopo di fare trascorrere agli ospiti e alle famiglie una giornata in allegria con musica e canti, dopo aver gustato un delizioso pranzo tutti insieme. Esempio:
- Festa di primavera;
- Festa d’autunno con gran bagna cauda a pranzo, ed in seguito un pomeriggio di musica, balli, caldarroste e vin brulè (in questa occasione con la partecipazione del Gruppo Alpini di Saluggia nel cortile della struttura si preparano le castagne per gli ospiti).